Soldi

Nell’economia personale tutto è cambiato. È tutto più difficile, ma nelle leggi e nelle buone prassi le soluzioni ci sono. Verde Nuvola vi aiuta a conoscerle e a viverle.
 

Una volta c’era il posto fisso e chi era in proprio era come se lo avesse. Si avevano riferimenti sicuri per programmare il futuro, comprare casa, risparmiare, andare in pensione. Oggi no. Basta poco per passare dall’agio alla difficoltà, e viceversa.

Se si è in difficoltà per il mutuo o contestazioni fiscali, scopriamo che è faticoso ottenere dilazioni. Se in un momento buono, siamo bersaglio di proposte complicate, che in pratica chiedono un atto di fede nel proponente. Una cosa da non fare.


Tutela dagli abusi

Chi sbaglia paga? Si, ma nei limiti del diritto. Non sino a impedire che chi ha errato in buona fede si possa risollevare e far fronte ai propri impegni in tempi più lenti. Non sino a chiudere gli occhi su atteggiamenti delle controparti (banche, enti della riscossione, creditori) discutibili. Non sino a non proteggere chi è stato ingannato nella collocazione di prodotti di risparmio.

Verde Nuvola da consulenza e assistenza per fare tutto il possibile perché ciò non avvenga.Per tutelare i diritti dei propri soci nella sfera economica e patrimoniale nei confronti di terzi, di enti privati e pubblici.


Consulenza e assistenza

Lo fa con un pool di professionisti che garantiscono ascolto e condizioni accessibili per le criticità riguardanti:

  • il debito, con la ristrutturazione e la verifica degli obblighi, piani di rientro dalle esposizioni debitorie
  • il contenzioso debitorio con il fisco, con la verifica dei corretti presupposti e dell’entità di cartelle esattoriali, ammende ed esiti di accertamenti, e con la ricerca di sgravi risolutivi o, in caso di reale errore, di composizioni sostenibili
  • le condizioni di contratti assicurativi, bancari e diservizi finanziari, con particolare riguardo per mutui, prestiti, prodotti per il risparmio e la pensione integrativa.
  • Per le posizioni debitorie, assume rilevanza l’azione in conformitàalla legge 3/2012, sul sovraindebitamento. Resa di fatto operativa solo dal 2015 consente di rivolgersi ai professionisti iscritti a un apposito registro per valutare lo stato di difficoltà e presentare un piano di rientro per i debiti contratti. Se l’accordo è approvato dal giudice, il debitore in buona fede può vedere ridotto il debito a quanto egli può pagare in base alle disponibilità. Una legge che alla luce dei primi risultati è stata ribattezzata “legge antisuicidi”, ma ancora troppo poco utilizzata e troppo poco nota.


    Affiancamento


    Per tutto il resto, Verde Nuvola guarda a chi chiede di avere chiarezza per le proprie scelte, di non subire per imperizia rapporti vessatori, di avere l’aiuto che serve per non farsi fiaccare dalla complessità. A costoro Verde Nuvola si propone come loro consulente esperto di parte – financial coach, direbbero gli inglesi – per le azioni che più hanno rilevanza reddituale e patrimoniale.
    ;